Star Trek: Enterprise (2001)
Star Trek: Enterprise è una serie di fantascienza americana, ambientata 100 anni prima della serie originale di Star Trek, che descrive i primi viaggi fuori dal sistema solare della razza umana, con la prima nave stellare Enterprise, un prototipo sperimentale, comandata dal capitano Jonathan Archer. E' composta di 4 stagioni, filmate dal 2001 al 2005
Stagioni ed episodi
Stagione 1
Prima Tv: 2001-09-26
Al comando dell'Enterprise NX-01, Jonathan Archer guida il suo equipaggio nella lotta contro ogni tipo di minaccia extraterrestre.
Al comando dell'Enterprise NX-01, Jonathan Archer guida il suo equipaggio nella lotta contro ogni tipo di minaccia extraterrestre.
S1E1 Prima missione
L'Enterprise sta per imbarcarsi in una prima missione pericolosa: riportare sul suo pianeta natale un Klingon inseguito.S1E3 Vincere la paura
L'Enterprise si imbatte in una nave axanar alla deriva nello spazio. Non ottenendo alcuna risposta, Archer decide, contro il parere di T'Pol, di abbordare la nave; a bordo sono presenti però solo quindici umanoidi uccisi, che sembrano essere stati parte di un esperimento scientifico; la scena sconvolge la guardiamarina Sato (l'interprete di bordo) al punto da indurla a voler chiedere ad Archer di riportarla sulla Terra. Il capitano insiste per continuare la missione e scoprire cosa si nasconde dietro la carneficina, ma la situazione si complica quando un'altra nave axanar e una nave della specie che li ha uccisi arrivano sul posto, costringendo la guardiamarina Sato a impegnarsi per evitare la distruzione della nave.S1E4 Strani, nuovi mondi
La curiosità umana ha più peso della logica vulcaniana: nonostante le obiezioni di T'Pol, Archer invia una squadra su un pianeta prima di conoscerne le caratteristiche.S1E5 Inatteso
Dopo aver aiutato a riparare una nave xyrilliana con problemi al motore, Trip nota uno strano rigonfiamento sul braccio.S1E6 Terra Nova
L'Enterprise tenta di capire che cosa sia successo su Terra Nova con il primo tentativo di colonizzazione fuori dal sistema solare terrestre.S1E7 Il caso andoriano
Durante la visita a un santuario vulcaniano, Archer, Trip e T'Pol sono catturati dagli Andoriani, convinti che il luogo sia utilizzato per spiarli.S1E8 Rompere il ghiaccio
L'Enterprise trova una cometa che contiene un elemento raro. Il capitano Vanik alla guida di una nave vulcaniana chiede di poter osservare il comportamento umano.S1E9 Una questione di civiltà
T'Pol scopre insoliti valori di neutrini su un pianeta con una società preindustriale.S1E10 I figli dello spazio
L'Enterprise è inviata ad aiutare la nave mercantile Fortunate dopo un attacco, ma il suo primo ufficiale nasconde qualcosa.S1E11 Guerra temporale
Un gruppo di alieni osserva un fenomeno stellare a bordo dell'Enterprise. La nave è in pericolo, ma viene salvata e Daniels ha un messaggio per Archer.S1E12 Nemico silenzioso
Dopo aver subito un attacco da una nave misteriosa, Archer ordina il ritorno dell'Enterprise alla stazione Jupiter per installare a bordo alcuni cannoni a fase.S1E13 Caro dottore
Il dottor Phlox deve salvare i Valakiani dall'estinzione, ma scopre qualcosa d'interessante su un'altra razza umanoide che vive sullo stesso pianeta.S1E14 Una nave alla deriva
L'Enterprise tenta di salvare una nave klingon che sta per essere risucchiata in un gigante gassoso.S1E15 Le ombre di P'Jem
Archer e T'Pol sono rapiti da un gruppo militante antivulcaniano e l'Enterprise organizza il salvataggio, nonostante le resistenze vulcaniane.S1E16 Navetta uno
Tucker e Reed si dirigono a bordo della navetta di ricognizione al punto d'incontro con l'Enterprise, ma scoprono prove che indicano che l'astronave è stata distrutta.S1E17 La fusione
L'Enterprise sta andando a esplorare la gigantesca nebulosa del Ragno, quando incontra una nave vulcaniana rimasta nello spazio per più di otto anni.S1E18 La caccia
Il tenente Reed scopre un pianeta errante, uscito dalla sua orbita e immerso nell'oscurità.S1E19 Acquisizione
Quattro avidi Ferengi sono penetrati nell'Enterprise dopo aver stordito l'equipaggio. Hanno già trafugato provviste di valore e non intendono fermarsi qui.S1E20 Oasi
L'equipaggio dell'Enterprise incontra il commerciante D'Marr. Sfortunatamente non ha i minerali grezzi che stanno cercando, ma sa come procurarli.S1E21 Prigionieri
Il capitano Archer e Mayweather indagano sugli strani valori energetici che caratterizzano l'altra parte di una luna.S1E22 Vox Sola
Alcuni Kreetassani salgono a bordo dell'Enterprise per un incontro amichevole, ma se ne vanno inaspettatamente e sembrano offesi.S1E23 La caduta di un eroe
L'Enterprise sta organizzando un viaggio di piacere sul pianeta Risa quando riceve una richiesta urgente da parte dell'alto comando vulcaniano.S1E24 Attraverso il deserto
L'Enterprise sta per arrivare su Risa quando viene distratta da un'altra emergenza: una richiesta di soccorso proveniente da una navicella.S1E25 Due giorni e due notti
Dopo molti contrattempi, l'equipaggio dell'Enterprise ottiene il meritato riposo con una licenza sul rilassante pianeta Risa.S1E26 Onda d'urto - Parte 1
L'Enterprise trova una colonia di minatori. L'equipaggio è invitato a un incontro con i locali e una navetta tenta di aprirsi un varco nell'atmosfera.Stagione 2
Prima Tv: 2002-09-08
Archer resta sempre più coinvolto nella guerra fredda temporale, incontra i Borg e i Romulani e scopre che i Klingon hanno messo una taglia sulla sua testa.
Archer resta sempre più coinvolto nella guerra fredda temporale, incontra i Borg e i Romulani e scopre che i Klingon hanno messo una taglia sulla sua testa.
S2E1 Onda d'urto - Seconda parte
Il capitano Archer e l'agente temporale Daniels sono allo sbando nel XXXI secolo.S2E2 Carbon Creek
Per festeggiare l'anniversario del primo anno di T'Pol come membro dell'equipaggio dell'Enterprise, Archer e Trip la invitano a cena.S2E3 Campo minato
L'Enterprise entra per errore in un campo minato spaziale e un ordigno attivo rimane agganciato allo scafo della nave.S2E4 Sosta forzata
L'Enterprise è danneggiata da un campo minato romulano e Tucker teme il peggio.S2E5 Una notte in infermeria
Dopo aver offeso in passato i Kreetassani, l'Enterprise questa volta vuole fare una bella impressione. Le cose, però, non vanno come previsto...S2E6 I predoni
L'Enterprise visita una colonia con miniere di deuterio. I suoi abitanti sembrano però poco intenzionati a venderlo. Cosa stanno nascondendo?S2E7 Il settimo
T'Pol chiede al capitano Archer di aiutarla a catturare un criminale vulcaniano che le era sfuggito anni prima.S2E8 Il comunicatore
Dopo essere rientrato da una missione d'osservazione di una cultura precurvatura, Reed si accorge di aver smarrito sul pianeta il suo comunicatore.S2E9 La singolarità
Mentre l'Enterprise si avvicina a un buco nero, l'equipaggio perde conoscenza, tranne T'Pol, che rimane l'unica in grado di salvare la nave.S2E10 Punto di non ritorno
Dopo aver usato il teletrasporto per evitare una tempesta, Hoshi incomincia a provare strane sensazioni.S2E11 Un carico prezioso
Tucker è in un mercantile retelliano e sta riparando un guscio di stasi, quando la donna al suo interno si risveglia; la nave riparte di colpo e Tucker cerca di fuggire.S2E12 La passerella
L'equipaggio di una nave aliena avvisa l'Enterprise dell'arrivo di un'onda radioattiva letale e chiede ospitalità per potersi salvare.S2E13 Il mio nemico
La navetta di Tucker viene attaccata. Lui e il suo aggressore sono costretti a fare un atterraggio di fortuna su una luna, dove presto diventerà impossibile sopravvivere.S2E14 La sindrome
L'Enterprise raggiunge un pianeta dove si sta svolgendo una conferenza medica interspecie.S2E15 La tregua
Andoriani e Vulcaniani reclamano con forza un piccolo pianeta. Il capitano Archer, invece, si trova a fare da negoziatore tra le due razze.S2E16 Il mistero della navetta
L'Enterprise trova una navetta contenente il corpo di un essere umano rivendicato sia dai Sulibani che dai Tholiani.S2E17 Canamar
Archer e Tucker vengono condannati per contrabbando e deportati nella colonia penale di Canamar. Mentre l'Enterprise cerca di liberarli, ha luogo un ammutinamento.S2E18 Lo scambio
L'Enterprise viene catturata da creature senza corpo che sostengono di essere degli esploratori.S2E19 Il processo
L'Enterprise corre in aiuto di un gruppo di ribelli. Per questo il capitano Archer viene trascinato in tribunale con l'accusa di aver cospirato contro l'Impero klingon.S2E20 La Horizon
L'Enterprise incrocia il cargo Horizon e Mayweather ne approfitta per visitare la nave dove è nato e cresciuto. La riunione di famiglia prende però una piega agrodolce.S2E21 Il recupero
Su richiesta di Phlox, l'Enterprise cerca di recuperare tre scienziati dal pianeta Xantoras, dove chi non è indigeno è obbligato ad andarsene entro tre giorni.S2E22 Il cogenitore
L'Enterprise ha la possibilità unica di studiare da vicino una stella ipergigante. Poi contatta i Vissiani, una raffinata razza con tre sessi.S2E23 Rigenerazione
Una squadra di ricercatori riporta in vita alcuni Borg, disattivati un secolo prima. L'Enterprise riceve l'ordine di intercettarli prima che si diano alla fuga.S2E24 Il primo volo
Il capitano Archer racconta a T'Pol la storia del test di un motore a curvatura.S2E25 La taglia
Durante l'esplorazione di un pianeta disabitato, il capitano Archer viene rapito da un Tellarite che spera di incassare una taglia dai Klingon.S2E26 Attacco alla Terra
Una sonda aliena sconosciuta attacca la Terra, distruggendo tutto quanto tra la Florida e il Venezuela. Le vittime sono sette milioni.Stagione 3
Prima Tv: 2003-09-10
Un feroce attacco alla Terra porta l'Enterprise nella Distesa delfica, un vasto vuoto spaziale che nasconde gli Xindi, una civiltà aliena nemica giurata dell'umanità.
Un feroce attacco alla Terra porta l'Enterprise nella Distesa delfica, un vasto vuoto spaziale che nasconde gli Xindi, una civiltà aliena nemica giurata dell'umanità.
S3E1 Gli Xindi
L'Enterprise è ormai da sei settimane nella Distesa delfica e non è ancora riuscita a ottenere alcuna informazione sugli Xindi.S3E2 L'anomalia
Dopo essere stata attaccata dai pirati osaariani, l'Enterprise segue i predatori fino a giungere nei pressi di una sfera misteriosa.S3E3 Estinzione
Mentre esplorano un pianeta, Archer, Reed e Sato si trasformano in alieni.S3E4 Rajiin
L'equipaggio aiuta una schiava prostituta. Una volta a bordo, l'aliena usa le proprie capacità per raccogliere dati biometrici sugli esseri umani.S3E5 Effetti deleteri
L'Enterprise interviene per rispondere a una richiesta automatizzata di soccorso proveniente dalla nave vulcaniana Seleya, smarrita nello spazio da nove mesi.S3E6 Esilio
Hoshi Sato è contattata da un alieno telepatico di 400 anni, mandato in esilio su un pianeta della Distesa a causa delle proprie abilità.S3E7 La kemocite
L'Enterprise scopre un laboratorio xindi dove viene raffinata la kemocite, l'ingrediente base dell'arma che sarà usata per distruggere la Terra.S3E8 Il crepuscolo del tempo
Rifiutando di abbandonare T'Pol, il capitano Archer finisce infettato da parassiti che gli impediscono di sviluppare nuovi ricordi.S3E9 Cowboy dello spazio
L'Enterprise indaga sulle origini di una colonia sconosciuta di umani che vive come ai tempi del Far West, sopprimendo una razza aliena.S3E10 Similitudini
Il capitano Archer autorizza la creazione di un clone di Tucker per salvargli la vita, mentre l'Enterprise è bloccata in un campo di particelle nucleoniche.S3E11 Carpenter Street
Il capitano Archer e T'Pol tornano sulla Terra nel 2004 per fermare tre rettili xindi.S3E12 Il dominio prescelto
Un gruppo di fanatici religiosi cattura l'Enterprise per usarla contro una fazione nemica di eretici.S3E13 Il test
L'Enterprise individua il luogo in cui gli Xindi stanno per testare la loro arma e riceve un aiuto inaspettato.S3E14 Lo stratagemma
Sfruttando la perdita di memoria dello xindi Degra, il capitano Archer lo convince che sono fuggiti di prigione.S3E15 Il messaggero
Mentre Reed e Hayes litigano e Trip suscita la gelosia di T'Pol, l'equipaggio s'imbatte in un alieno in fin di vita e alla deriva in una capsula.S3E16 Ordini del medico
Al comando dell'Enterprise perché l'intero equipaggio è in uno stato comatoso, il dottor Phlox comincia a sentire strani rumori.S3E17 Il nido
Il capitano Archer ordina all'equipaggio dell'Enterprise di portare in salvo alcune uova di insettoidi xindi.S3E18 Azati primo
Il capitano Archer decide di mettersi alla guida di una navetta kamikaze per distruggere l'arma xindi, ma Daniels lo induce a riflettere sulla questione.S3E19 Danni alla nave
Il consiglio degli Xindi riporta il capitano Archer sull'Enterprise ma la nave, gravemente danneggiata in un attacco, deve procedere senza la propulsione a curvatura.S3E20 I dimenticati
Il capitano Archer prova a convincere Degra e Jannar che la distruzione della Terra rientra nel piano di conquista dell'universo dei costruttori delle sfere.S3E21 Un tuffo nel futuro
Mentre la nave si prepara a entrare in un corridoio subspaziale, viene fermata da un suo clone.S3E22 Il consiglio degli Xindi
L'Enterprise raggiunge la sede del Consiglio degli Xindi, dove il capitano Archer rivolge un appello alle cinque specie che lo compongono.S3E23 Conto alla rovescia
Mentre i Rettili costringono Hoshi a decriptare il codice di protezione, Archer cerca di bloccare l'arma xindi insieme a Primati e Arboricoli.S3E24 Ora zero
Archer riceve un aiuto inaspettato guidando la nave di Degra e cercando di impedire la distruzione della Terra. Intanto l'Enterprise prova a far esplodere la Sfera 41.Stagione 4
Prima Tv: 2004-10-08
Archer e l'equipaggio affrontano umani geneticamente potenziati, fomentano una rivoluzione vulcaniana e riuniscono specie nemiche in nome della Federazione.
Archer e l'equipaggio affrontano umani geneticamente potenziati, fomentano una rivoluzione vulcaniana e riuniscono specie nemiche in nome della Federazione.